raggiungere danzica

Muoversi e raggiungere Danzica. Mezzi pubblici

Se stai cercando tutti i modi di raggiungere Danzica e spostarti tra questa e le città limitrofe sei nel posto giusto. Leggi questa guida.

Con le tre città più visitate di Danzica , Sopot e Gdynia distribuite su una distanza di 40 km, un’auto può essere più utile per raggiungere Danzica e spostarsi in questo territorio. Detto questo, grazie a opzioni di trasporto pubblico ben sviluppate , un’auto non è quasi una necessità. Il servizio ferroviario locale SKM  collega le tre città, mentre tram ( a Danzica ) e autobus in ogni città ti aiutano a spostarti. Oltre alle opzioni pubbliche.

Trasporto pubblico

Viaggiare tra le tre città di Danzica Gdynia Sopot è un gioco da ragazzi, ed è meglio farlo con i treni pendolari SKM . Allontanandosi dal centro urbano, si dovrebbe prendere nota del servizio ferroviario PKM . Una volta che un treno ti porta in una località, filobus, tram e autobus locali possono ulteriormente sfrecciare in giro. In questo articolo, parliamo di ogni opzione di trasporto pubblico in modo un po ‘più approfondito.

Per quanto riguarda l’ottenimento del miglior valore da un biglietto, parliamo di alcune opzioni premium di seguito in Prezzi dei biglietti , che sono spesso un’idea migliore rispetto all’acquisto di viaggi individuali ogni volta esoprattutto se rimani più di un paio di giorni!

Ferrovia per pendolari SKM

Viaggiare tra le tre città di Danzica, Gdynia e Sopot è un gioco da ragazzi, ed è meglio farlo con il  treno pendolare SKM . Questi treni gialli e blu passano più o meno ogni 10-15 minuti tra le 05:00 e le 19:00 attraverso la Tri-city e meno frequentemente al di fuori di questi orari con treni che viaggiano occasionalmente tra le 00:00 e le 04:00.

I biglietti possono essere acquistati dai distributori automatici di biglietti moderni che si trovano sulla maggior parte delle piattaforme e hanno istruzioni in inglese e un paio di altre lingue. In alternativa puoi acquistare i biglietti nelle stazioni principali dove vedi l’insegna per Kasa Biletowa o come ultima risorsa dal conduttore nella parte anteriore del treno per un prezzo più alto. Se acquisti i biglietti dal Kasa Biletowa assicurati di timbrarli  nelle caselle gialle luminose sopra o vicino alla piattaforma per convalidarli, prima di salire sul treno .

I prezzi dei biglietti dipendono dal numero di fermate che stai viaggiando, ma un viaggio da Danzica a Gdynia avrà un costo di 6.20zł e impiegherà circa 35 minuti (Sopot avrà un costo di 4.20zł e impiegherà circa 20 minuti). Le biciclette viaggiano gratis e devono essere trasportate in un trasporto appositamente contrassegnato, solitamente a un’estremità del treno. I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis anche se devi anche acquistare un biglietto 0zł (noi non ti prendiamo in giro ) e probabilmente ti verrà richiesto di fornire prova dell’età del bambino, quindi tieni sempre il passaporto su di te in ogni momento. Le carte ISIC ti daranno uno sconto per studenti, ma solo se sei uno studente polacco, mentre le carte Euro 26 non sono valide. Dovrai pagare una multa se sorpreso a viaggiare senza un biglietto convalidato da uno degli ispettori in borghese.

Filobus, tram e autobus locali

(ZKM / ZTM) può anche comprimere le città interessate. I biglietti sono emessi da Danzica e Gdynia. I biglietti per Danzica ti consentono di viaggiare a Danzica (e Sopot) e i biglietti per Gdynia ti consentono di viaggiare a Danzica (e Sopot). Se acquisti un biglietto a Sopot dovrai acquistare un biglietto per la direzione in cui stai andando, ad esempio Danzica o Gdynia.

Prezzi del biglietto

Singola – 3.20zł , biglietto da 60 minuti – 3.80zł , biglietto singolo da utilizzare su una linea “veloce” – 4.20zł , biglietto da 60 minuti per linee “veloci” – 4.80zł , biglietto da 24 ore – 13zł I

biglietti possono essere acquistati dai chioschi o un numero crescente di distributori automatici di biglietti con opzioni di lingua inglese e tedesca.

Se hai intenzione di rimanere più a lungo, c’è il biglietto Metropolitan che ti consente di viaggiare nelle città per 24 ore: il primo tipo copre i treni locali SKM e poi gli autobus, i filobus e i tram a Danzica o Gdynia e costa 20zł ( 10zł ridotto ) o una seconda versione che viaggerà in tutte e 3 le città a 23 / 11.50zł. Questi sono disponibili dai punti SKM e ZTM e non dalle macchine.

Un modo consigliato per evitare di dover decidere quale biglietto e quindi negoziare come acquistarlo con la donna nel chiosco è quello di ritirare una tessera turistica Danzica – Sopot – Gdynia Plus . Oltre agli sconti e all’accesso gratuito a molte delle attrazioni che la carta offre, avrai anche il diritto di viaggiare gratuitamente su tutta la rete di trasporti Tri-city. Raccoglilo nei punti di informazione turistica della città.

Chi desidera trascorrere un po’ di tempo qui potrebbe prendere in considerazione la possibilità di ritirare uno degli abbonamenti locali di viaggio che include uno – la Metropolitan Card – che consente di accedere ai servizi di trasporto in tutta l’area metropolitana.

Treni e autobus nazionali

Se stai cercando di viaggiare fuori città, dovrai utilizzare i servizi nazionali PKP (treni) o PKS (autobus). Per i treni trovi gli orari di arrivo ( Przyjazdy ) e partenza ( Odjazdy ) segnati su un tabellone nell’edificio principale della stazione con gli orari visualizzati su carte di dimensioni A1 (partenze su un cartellino giallo e arrivi su un cartellino bianco).

I servizi di linea ferroviaria principale partono da tutte e tre le stazioni della Tri-città, nonché da Danzica-Oliwa e Danzica-Wrzeszcz. I servizi di autobus regionali e nazionali (come i servizi per Frombork) partono dalla stazione degli autobus di Danzica, che si trova arroccata sulla collina che domina la stazione ferroviaria. La stazione degli autobus è raggiungibile tramite il tunnel inserito tramite le scale fuori dalla stazione ferroviaria principale e KFC.

Taxi

Sebbene la maggior parte dei taxi sia ora degna di fiducia con i contatori onesti, ci sono ancora alcuni conducenti che approfitteranno abbastanza felicemente della tua ignoranza e sovraccarico per i viaggi. Per evitare ciò, assicurarsi di utilizzare un taxi chiaramente indicato. Le società elencate di seguito sono tutte affidabili e per raggiungere Danzica dall’aeroporto Neptun è l’unica azienda autorizzata a sedere fuori dal terminal dell’aeroporto. Cerca il 19686 ai lati dei loro taxi. I taxi sono leggermente più economici se chiamati in anticipo. Se si chiama uno dei numeri abbreviati come 19686 , tenere presente che potrebbe essere necessario aggiungere il prefisso 58 se si chiama dal proprio cellulare.

E ora un piccolo avvertimento. Poiché ognuna delle città è indipendente quando si tratta di taxi, l’autista è autorizzato a mettere il contatore alla tariffa più alta quando lascia Danzica. Ciò significa che se viaggi da Danzica a Sopot o Gdynia, le tariffe aumentano al confine con Danzica / Sopot. Ciò può fare la differenza rispetto alla tariffa tra Danzica e Gdynia perché il taxi di Danzica trascorrerà più tempo nella sua città e quindi a tariffe più basse. Un taxi da Danzica a Gdynia avrà un costo di circa 80 zł, mentre un taxi nell’altra direzione costerà circa 100zł poiché il taxi di Gdynia trascorrerà gran parte del viaggio fuori dalla propria città.

Spostarsi e raggiungere Danzica in macchina

La Polonia rimane una delle nazioni leader in Europa in incidenti stradali mortali, una statistica che sorprenderà pochi che hanno avuto il piacere di usare le strade qui. Una combinazione letale di superfici stradali scarse, reti inadatte al volume del traffico diverso e, soprattutto, comportamento aggressivo del guidatore danno luogo alla vista comune di incidenti e ingorghi stradali in tutto il paese. Prestare attenzione, mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, strofinare quei grani del rosario e la velocità di Dio.

Il limite di velocità in Polonia è generalmente di 50 km / h nelle città (60 km / h tra le 23:00 e le 05:00), 90 km / h al di fuori delle aree urbane, 120 km / h su doppia carreggiata e 140 km / h sulle autostrade. Le auto devono avere sempre i fari accesi e portare un triangolo rosso, kit di pronto soccorso, lampadine di ricambio, un adesivo di identità nazionale e documenti di registrazione e assicurazione adeguati.

La Polonia ha anche rigide leggi sulla guida degli ubriachi: 0,2 ‰ è il limite massimo di sangue / alcol , quindi dimentica di bere anche una sola birra. I cittadini dell’UE possono utilizzare le loro patenti di guida a casa purché siano valide (e ce l’hai su di te durante la guida), tuttavia i cittadini dei paesi che non hanno ratificato la Convenzione di Vienna (tsk, tsk Australia e America) troveranno tecnicamente le loro patenti non valido (anche se questo non è mai stato un problema per nessuno che conosciamo).

Raggiungere Danzica in auto

Ci sono tre principali rotte per raggiungere Danzica: la E28 da ovest attraverso Gdynia; la E77 da sud-est che entra nella città via Danzica e l’autostrada A1 da sud.
Il parcheggio è disponibile una volta arrivato a Danzica, ma ricorda che la zona della Città Vecchia è autorizzata a parcheggiare e sarai multato dalla polizia cittadina per aver guidato nella Città Vecchia senza un pass. Fai attenzione ai segnali che segnano l’inizio della zona di parcheggio del permesso. Dovrai utilizzare il parcheggio in strada a pagamento (3zł per la prima ora) e dovrai acquistare un biglietto al distributore automatico.

Noleggio auto

I viaggiatori che devono noleggiare un’auto a Danzica devono avere almeno 18 anni, una carta di credito (non debito) e una patente di guida valida. Essere consapevoli, tuttavia, che quelli di paesi che non hanno ratificato la Convenzione di Vienna sul traffico stradale (Stati Uniti, Cina, Australia …) non possono guidare legalmente in Polonia; tecnicamente è richiesta una patente di guida internazionale in quei casi.

Se non si dispone di una licenza in linea con la Convenzione di Vienna o l’IDL richiesto, è possibile che venga negata la possibilità di guidare un’auto a noleggio. Anche se alcune compagnie di autonoleggio (le più pericolose) ti noleggeranno comunque un’auto (poiché è positivo che i loro affari ignorino il diritto internazionale), tieni presente che ti stai assumendo la piena responsabilità se ti metti al volante; non solo puoi ottenere una citazione dalla polizia, ma se dovesse verificarsi un incidente, sarai pienamente responsabile di eventuali danni, indipendentemente dalle circostanze.

Se stai cercando di lasciare il paese nella tua auto a noleggio, tieni presente che non puoi attraversare i confini in Ucraina, Bielorussia o Lituania in una macchina a noleggio.

Società di autonoleggio come AVIS , EUROPCAR e HERTZ tutti hanno un punto all’aeroporto di Lech Wałęsa , proprio di fronte al cancello di arrivo.

  • Avis
  • bilancio
  • Dollar Thrifty Rent a Car
  • Europcar
  • Hertz
  • Sixt

Raggiungere Danzica con il bus

Uno dei modi più veloci, comodi e moderni per raggiungere Danzica e spostarsi in Polonia in questa era di miglioramenti ferroviari è in autobus o in autobus. Ci sono molti servizi di autobus locali, ma il business degli autobus nazionali è stato messo alle strette negli ultimi anni da Flixbus .

  • Flixbus

Tram e traghetti d’acqua

Tram d’acqua (fondamentalmente traghetti) salpano durante la stagione estiva in partenza dalla fermata di fronte all’Hilton di Danzica . I biglietti per il traghetto Gdańsk-Hel comportano una camminata di andata e ritorno di 500 m fino alla biglietteria della compagnia di traghetti inconsiderata sulla banchina accanto al Green Gate . I biglietti per i traghetti F5 e F6 possono essere acquistati solo a bordo.

Trasporto personale

Se desideri una forma di trasporto motorizzato per spostarti in Tri-city, ora ci sono alcune opzioni di auto-guida disponibili che ti permetteranno di prendere un veicolo dalla strada, guidare ovunque tu voglia andare e pagare per tramite un’app. Dai un’occhiata alle aziende qui sotto per iniziare. Prima di salire in bici, ti invitiamo a capire un po’ meglio le strade polacche .

  • Ciclomotori elettrici Blinkee
  • Traficar Car Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *